Madeleines francesi

Madeleines francesi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 30 minuti
Introduzione
La piccola pasticceria francese è molto famosa in tutto il mondo: queste delicate madeleines sono forse uno degli esempi più classici delle sue produzioni. A differenza di quel che si potrebbe pensare, non occorre una grande manualità in cucina per preparare delle piccole e soffici madeleines: provare per credere!
Preparazione
Tagliate il burro a dadini e mettetelo in un pentolino con il miele. Accendete il fornello e fatelo sciogliere a fiamma bassissima; una volta fuso, trasferitelo in una ciotola e unitevi lo zucchero, il lievito, le uova e la farina.
Mescolate bene e trasferite il composto in 10 stampini per fare le madeleines.

Mettete gli stampini sopra una teglia e infornateli in forno preriscaldato a 180°C per circa 11 minuti, sino a quando le madeleines diventeranno dorate e leggermente ruvide sulla superficie. Sfornatele e fatele raffreddare prima di servirle.
Accorgimenti
Mantenete la fiamma bassissima quando fate sciogliere il burro con il miele, oppure utilizzate il bagnomaria. Qualora il composto risultasse troppo asciutto, aggiungete un goccio di latte.
Idee e varianti
Se gradite, potete insaporire le vostre madeleines aggiungendo all’impasto una fialetta di aroma alla vaniglia, all’arancia o al limone.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?