Margherite alla marmellata

Margherite alla marmellata
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 35 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
Se volete preparare dei dolcetti un po’ diversi dal solito, per perdetevi queste piccole margherite con la marmellata di albicocche! La loro forma ispira allegria solo alla vista ma è quando le assaggerete che capirete veramente la loro natura: morbide e delicate, sono perfette per la prima colazione!
Preparazione
Setacciate la farina in una terrina e unitevi la fecola, il burro tagliato a pezzettini, il lievito, lo zucchero, il latte, il sale e il tuorlo d’uovo. Lavorate bene tutti gli ingredienti con una frusta da cucina e, quando otterrete un composto morbido e omogeneo, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Trasferite a questo punto l’impasto su un piano da lavoro infarinato e, aiutandovi con un matterello, stendetelo sino a ottenere uno spessore di circa 0,4 centimetri. Con le apposite formine ritagliate tante margherite quante riuscite e, al centro di metà di esse, praticate un foro. Spalmate la marmellata sulle margherite intere e appoggiatevi sopra quelle con il buco, effettuando una leggera pressione con le dita.

Mettete le margherite su una teglia foderata con la carta forno e infornatele a 180°C per circa 20 minuti, sino a quando risulteranno dorate. Sfornatele e attendete che si raffreddino prima di gustarle.
Accorgimenti
Non esercitate troppa pressione quando unite le due estremità, altrimenti potrebbero rompersi.
Utilizzate una marmellata non eccessivamente dolce, perché l'impasto lo è già abbastanza.
Idee e varianti
Potete sostituire la marmellata di albicocche con qualunque altra confettura di vostro gusto, come quella di fichi o di fragole.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?