Meringa italiana

Ricetta Meringa italiana
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
La meringa italiana è un dessert dalla preparazione molto elaborata ma dal risultato veramente speciale. Un dolce raffinato che si contraddistingue dalla meringa classica per la preparazione a freddo. Ideale per guarnire le torte o per i semifreddi.
Preparazione
Sciogliete a fuoco basso lo zucchero nell’acqua in un pentolino, mescolando in modo da ottenere uno sciroppo. Al momento dell’ebollizione, immergetevi un termometro per sciroppi, per controllare che la temperatura arrivi i 120°C.

Mentre lo sciroppo raggiunge la temperatura necessaria, montate gli albumi a neve aggiungendo qualche goccia di succo di limone; quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura prevista, versatelo a filo negli albumi continuando a montarli fino al completo raffreddamento del composto, che dovrà essere molto denso, privo di grumi e brillante.

Versatelo quindi in una tasca da pasticcere e formate le meringhe su una teglia foderata con carta forno. Infornate in forno preriscaldato a 70° C per almeno 4 ore ad asciugare, lasciando lo sportello del forno leggermente socchiuso.
Accorgimenti
Ricordate di lasciare lo sportello del forno socchiuso: solo in questo modo eviterete di formare la condensa all’interno del forno, che impedirebbe alle meringhe di asciugarsi del tutto e nel modo giusto.

Il successo nella preparazione, inoltre, dipende dalla temperatura degli ingredienti e anche degli strumenti utilizzati: tutto deve essere a temperatura ambiente!
Idee e varianti
Le meringhe sono perfette per dare un tocco finale a una torta di frutta: usatele come rivestimento per la superficie.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?