Meringhe ricoperte di cioccolato

Meringhe ricoperte di cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 140 minuti
Note: + 30 minuti per l'asciugatura delle meringhe
5.0 2

I piatti proposti da Gustissimo per un menù economico

Introduzione
Le meringhe sono facilissime da preparare, squisite da gustare: prestando la giusta attenzione potete creare dei deliziosi dolcetti ricoperti di cioccolato, guarnirle con le mandorle in scaglie o i pistacchi tritati. Date libero sfogo alla vostra fantasia pur disponendo di pochi ingredienti, il segreto delle meringhe sta proprio nella loro semplicità.
Preparazione
Versate gli albumi in una terrina alta, quindi montateli a neve fermissima con la frusta elettrica; quando avrete ottenuto un composto denso e voluminoso, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate molto delicatamente con un cucchiaio.

Imburrate un foglio di carta da forno e spolveratevi la farina setacciata.
Spostate gli albumi montati a neve in una sac à poche con la punta stellata, quindi create le meringhe facendo pressione sulla tasca con movimenti circolari.

Spolverate ancora con poco dello zucchero a velo sulla punta delle meringhe, lasciate riposare per 10 minuti, e infornatele nel forno già caldo a 100°C per 1 ora.

Quando si saranno adeguatamente asciugate fatele riposare e, nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
Immergete la punta delle meringhe raffreddate nel cioccolato fuso, quindi adagiatele sul piano di lavoro facendo indurire il cioccolato e servitele dopo circa 20 minuti.
Accorgimenti
La cottura delle meringhe varia a seconda del forno in cui vengono preparate: controllatele diverse volte per assicurarvi di non bruciarle.
Idee e varianti
Sempre con l’aiuto di una sac à poche, potete creare le meringhe nelle forme che più preferite utilizzando diverse punte.
Potete ricoprire le meringhe con il cioccolato bianco o al latte, cospargendole poi non le mandorle in scaglie o i pistacchi tritati.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 05/11/2013 alle 16:40
@Simona: la temperatura del forno deve essere impostata a 100°C. Abbiamo aggiunto la temperatura anche nella ricetta, grazie per avercelo segnalato.
Buona preparazione!
Inviato da simona il 26/10/2013 alle 19:02
Ho capito che la cottura dipende dal forno e probabilmente anche del volume delle merighe, ma a che temeratura deve essere il forno? piuttosto sui 120° o sui 180°?
Grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?