Mezzelune dolci ripiene

Mezzelune dolci ripiene
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 biscotti
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Per uno spuntino goloso e adatto a tutte le età, da consumare durante la pausa caffè in ufficio o nell’intervallo a scuola, le mezzelune dolci ripiene sono una vera tentazione per il palato. La marmellata contenuta all’interno rappresenta una sorpresa inaspettata quando si addenta la prima mezzaluna, per dei dolcetti ancora più speciali!
Preparazione
Fate una fontana con la farina e, al centro del buco, mettete il burro tagliato a pezzettini, lo zucchero, il tuorli d’uovo e la scorza grattugiata del limone. Portate poco alla volta la farina verso l’interno e impastate energicamente, sino a quando il composto diventerà morbido e omogeneo.

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e ritagliate tanti cerchi. Mettete un cucchiaino di marmellata al centro di ciascuno e richiudeteli formando una mezzaluna, facendo una leggera pressione con le dita in modo da sigillare i lembi di pasta.

Mettete le mezzelune su una teglia rivestita con la carta forno e fatele cuocere per 11 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Una volta cotte, sfornatele e attendete che si siano completamente raffreddate prima di servirle in tavola.
Accorgimenti
Infarinate la spianatoia prima di stendervi l’impasto, altrimenti potrebbe attaccarsi e voi potreste avere difficoltà a lavorarlo e a staccarlo.
Idee e varianti
Potete sostituire la marmellata di albicocche con qualunque altra confettura vi piaccia, come quella ai mirtilli o alle fragole.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?