Mochi

Mochi
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 30 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per una cena giapponese

Introduzione
Soffici, gustosi e profumati, i mochi sono i tipici dolcetti giapponesi il cui nome significa “dolce di riso della grande fortuna”.

Ingredienti

•300 ml di acqua• Acqua •100 g di zucchero• Zucchero •200 g di farina di riso glutinoso• Farina di riso glutinoso •Amido di mais q.b.• Amido di mais •1 confezione di fagioli azuki• Fagioli azuki
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Unite in un recipiente adatto al microonde la farina di riso glutinoso, lo zucchero e mescolate, poi aggiungete l’acqua e girate per qualche minuto.

Coprite il recipiente con la pellicola e spostatelo per 4 minuti in microonde.
Togliete il composto dal microonde e mescolatelo, poi ricoprite con la pellicola e fatelo andare ancora 4 minuti al microonde.

Nel frattempo passate con il minipimer i fagioli azuki e tenete da parte questa sorta di marmellata.

A questo punto avrete ottenuto un composto piuttosto colloso. Ponetelo in un piatto e incorporatevi l’amido di mais, poi lavoratelo con le mani indossando dei guanti da cucina per non scottarvi.

Ricavate delle palline e appiattitele, poi adagiate al centro 1 cucchiaino di fagioli azuki frullati e richiudetele formando nuovamente le palline che possono essere servite immediatamente.
Accorgimenti
Per preparare i mochi senza il microonde, potete procedere nello stesso modo: realizzate l'impasto e versatelo in una o più teglie rivestite con carta da forno, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 1 ora. Terminata la cottura sfornate e capovolgete l'impasto sul piano di lavoro cosparso di amido di mais o fecola. Questa operazione non sarà semplicissima perché risulterà molto appiccicoso! A questo punto proseguite come da ricetta, prelevando parti di impasto e farcendole con la marmellata di azuki!
Idee e varianti
I mochi possono essere farciti anche con altri ingredienti: cioccolato, marmellate o quello che preferite! Inoltre, sono davvero ottimi se accompagnati da una tazza fumante di tè verde!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?