Moon cake

Moon cake
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note: + 3 ore per far riposare l'impasto

I piatti proposti da Gustissimo per un menù cinese

Introduzione
Le moon cake sono le tradizionali tortine della cucina cinese che potete farcire con un ripieno di marmellata e datteri: provate la ricetta proposta per concludere un menù cinese!
Preparazione
Versate la farina, il latte in polvere e il sale in una terrina e mescolateli tra loro con un cucchiaio, dopodiché aggiungete 3 uova e lo zucchero e lavorate il composto per qualche minuto per renderlo omogeneo.

Scaldate il burro in un pentolino e aggiungetelo al resto degli ingredienti sempre impastando, poi completate con il lievito e l’estratto di vaniglia e maneggiate il tutto sul piano di lavoro fino ad ottenere una sorta di salsicciotto; avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 3 ore.

Mentre la pasta è a riposo, preparate il ripieno: mescolate in una ciotola la marmellata, i datteri snocciolati e tritati e l’uvetta, precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua e tritata. Il risultato dovrà essere un impasto piuttosto corposo.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e ricavatene delle palline, stendetele con le mani ottenendo dei dischetti e farciteli con un po’ del ripieno preparato, poi avvolgetelo formando una pallina; a questo punto potete pressare le palline con gli appositi stampi per moon cake per ottenere il motivo decorativo in superficie oppure, se non li possedete, potete utilizzare una forchetta per decorarle a vostro piacimento.

Spennellate le tortine con l’uovo sbattuto, mettetele su una leccarda foderata di carta da forno e cuocetele a 180°C per circa 30 minuti.
Servite le tortine dopo averle fatte raffreddare!
Accorgimenti
Se volete acquistare gli stampini per le vostre moon cake, potete recarvi in negozi etnici o di casalinghi particolarmente forniti.
Idee e varianti
La farcia delle tortine può variare a seconda delle vostre preferenze. Un'altra ricetta tipica prevede l'utilizzo di anko, una marmellata di azuki, o frutta secca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?