Morbidi dolcetti alla ricotta

Morbidi dolcetti alla ricotta
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 pezzi
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
Quando a metà pomeriggio inizia a farsi sentire un leggero languorino, cosa c’è di meglio dei morbidi dolcetti alla ricotta? Il loro sapore, gustoso e delicato, farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate il burro a tocchetti e lavoratelo con lo zucchero all’interno di una terrina. Quando avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo aggiungete l’uovo, la scorza del limone, l'amido di mais e, poco alla volta, incorporate la ricotta setacciata.
Unite infine la granella di nocciole e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Prelevate poco alla volta il composto ottenuto e formate delle palline, aiutandovi con la parte cava di due cucchiai.

Disponete le palline su una teglia rivestita con carta forno e esercitate una leggera pressione, in modo da renderle un po’ schiacciate. Apponete un chicco di uvetta su ciascun dolcetto. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, sino a quando i dolcetti risulteranno dorati, dopodiché estraete la teglia dal forno e fateli raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Disponete i dolcetti distanziati gli uni dagli altri sulla teglia, altrimenti potrebbero rischiare di attaccarsi durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Qualora desideraste un sapore più delicato e aromatico, potete utilizzare la scorza dell’arancia al posto di quella del limone.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 09/06/2014 alle 09:25
Ciao Natasha! Ci spiace che la preparazione non sia venuta come speravi, tuttavia se ci dici cosa è andato storto possiamo aiutarti ;) Se i dolcetti sono venuti eccessivamente “molli”, puoi aggiungere un po’ di farina per esempio ;)
Inviato da natasha il 06/06/2014 alle 13:04
La ricetta Morbidi dolcetti alla ricotta preparato con attenzione e precisamente ora nell mio forno una placa con una massa unita e non somigloa per niente dolcetti

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?