Muffin al cacao con cuore di cioccolato bianco

Muffin al cacao con cuore di cioccolato bianco
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 40 minuti
4.8 12
Introduzione
I muffin al cacao con cuore di cioccolato bianco sono dolcetti di una bontà irresistibile. Il soffice impasto al cacao, già delizioso di suo, è arricchito da un morbidissimo ripieno di cioccolato bianco: una dolce sorpresa quando si addenta il muffin (dall'esterno, infatti, sembrano semplici muffin al cioccolato)! Perfetti per la prima colazione oppure per la merenda dei bimbi, questi dolcetti sono facilissimi da preparare.
Preparazione
In una terrina mischiate gli ingredienti secchi: 230 g di farina, il lievito, lo zucchero e il cacao in polvere.

Tagliate a pezzetti 60 g di burro e mettetelo a sciogliere in un pentolino. Sbattete velocemente l'uovo insieme al latte, dopodiché unitevi il burro fuso.

Ora non vi resta che versare il composto liquido ottenuto nella terrina degli ingredienti secchi. Mescolate delicatamente per far amalgamare il tutto.

Imburrate e cospargete di farina gli appositi stampini per muffin. Distribuite quindi negli stampini metà dell'impasto. Ora collocate al centro di ogni muffin, sopra l'impasto, un pezzetto di cioccolato bianco (lasciandone da parte un po' per la decorazione) e ricoprite con la restante metà di impasto (fate in modo che ogni stampino sia riempito solo per i 2/3 della sua capienza).

Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C, per circa 15-20 minuti. Una volta sfornati, decorateli con qualche scaglietta di cioccolato bianco e serviteli!
Accorgimenti
Per una buona riuscita dei muffin è necessario non lavorare troppo l'impasto: quando mischiate gli ingredienti, siate quindi piuttosto veloci.

Il cacao in polvere dovrebbe essere preferibilmente amaro, perché così si creerà un piacevole contrasto di sapori con il dolce del cioccolato bianco. Se volete che il cacao si senta con particolare intensità, potete aumentarne leggermente la dose; al contrario, se volete smorzarne il sapore, mettetene un po' di meno.

Se li avete, utilizzate gli appositi pirottini di carta per muffin, così non dovrete perdere tempo a imburrare e infarinare gli stampini.
Idee e varianti
Al posto del burro fuso è possibile utilizzare dell'olio.

Il cuore morbido di ripieno può essere variato a vostro piacimento: se non amate il cioccolato bianco, usate del cioccolato fondente oppure della nutella o ancora, della marmellata del gusto che preferite.
Inviato da Gustissimo.it il 25/11/2016 alle 16:46
Benissimo Marcello. Succo di limone e bicarbonato sono una delle possibili alternative al lievito ;-) Siamo contenti che tu abbia apprezzato la ricetta. Alla prossima!
Inviato da marcello il 25/11/2016 alle 16:23
fatti come da ricetta ma invece del lievito ho messo un cucchiaio e mezzo di succo di limone e 15 g di bicarbonato..ottimi..!!
Inviato da Erica il 09/10/2016 alle 10:37
Anche a me non si è sciolto il cioccolato bianco 'interno'..nonostante l 'abbia sciolti prima..I muffin han comunque un buon sapore,ma penso si possano migliorare!grazie ☺
Inviato da nunzia il 25/09/2016 alle 21:54
ottima ricetta
Inviato da Gustissimo.it il 05/09/2016 alle 10:29
Grazie per la segnalazione Imma! Abbiamo provveduto a correggere l'errore: 230 g è la dose giusta!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?