Muffin al cioccolato con crema alla menta

Muffin al cioccolato con crema alla menta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Menta e cioccolato: un abbinamento classico che caratterizza il cuore e l’impasto di questi deliziosi muffin. Preparateli e serviteli come dessert dopo una cena con amici.
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con lo zucchero e la vanillina. Mescolate con lo sbattitore elettrico per alcuni minuti, fino a ottenere un composto spumoso e soffice; tenetelo da parte.

Spezzettate la tavoletta di cioccolato e tagliate 80 g di burro a tocchetti. Mettete il tutto in un tegame e fate sciogliere a bagnomaria mescolando di continuo. Una volta pronto, spegnete il fuoco e aggiungete 1 cucchiaino di sciroppo alla menta.

A questo punto unite il cioccolato fuso al composto di uova e zucchero e continuate a mescolare. Aggiungete la farina e un cucchiaio di cacao amaro, fate andare la frusta fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Inserite i pirottini negli stampini per muffin, cospargeteli con il cacao in polvere ed eliminatene l’eccesso. Versate il composto riempiendoli fino a ¾ circa, dopodiché cuocete a 180°C per 15 minuti in forno già caldo, sfornate, lasciateli intiepidire per pochi minuti e serviteli.
Accorgimenti
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.

I muffin, per conservare un cuore fondente, non devono cuocere più di 15 minuti; il tempo esatto, però, dipende dal tipo di forno, per cui è consigliato fare prima una prova con un solo dolcetto.
Idee e varianti
Se volete, potete preparare un frosting per decorare e rendere più sfiziosi i muffin: tagliate 100 g di burro a tocchetti e mescolatelo in una terrina con lo zucchero a velo, fino a che non sarà liscio e omogeneo. Unite 2 cucchiai di sciroppo alla menta, girate per distribuire uniformemente il colore. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate a raffreddare in frigorifero per mezz’ora. Estraete il frosting 15 minuti prima di utilizzarlo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?