Muffin al cioccolato senza zucchero

Muffin al cioccolato senza zucchero
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 35 minuti
5.0 2
Introduzione
Scoprite come realizzare in casa dei buonissimi muffin al cioccolato senza zucchero, per far felici i vostri amici che, per motivi di salute e a causa della dieta, devono fare attenzione al glucosio. Per una pausa rigenerante che ritempra il fisico e lo spirito, o semplicemente per golosità, è sempre il momento giusto per gustare un muffin!
Preparazione
Setacciate la farina in una ciotola e unitevi il malto d'orzo, il lievito e un pizzico di sale.
In una terrina a parte riunite invece le uova con il latte e il burro tagliato a pezzettini. Mescolate bene, dopodiché incorporate i due composti.

Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, unitelo all’impasto e mescolate, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Versate il composto in 10 stampini per muffin imburrati, sino a riempirli per ¾ della loro capienza e infornateli in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (immergete uno stecchino al centro di un muffin: se esce asciutto, vuol dire che sono pronti).

Sfornate i muffin e, quando si saranno raffreddati, sformateli su un piatto da portata e decorateli con la panna montata. Serviteli in tavola.
Accorgimenti
Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete ancora un uovo. Nel caso invece in cui fosse eccessivamente umido, unite un po’ di farina.
Idee e varianti
Se volete preparare dei dolci ancora più golosi, potete aggiungere all’impasto 30 grammi di gocce di cioccolato fondente oppure dei confetti colorati sopra la panna. Se non vi piace la panna montata, potete servire i muffin al cioccolato al naturale, non appena si saranno raffreddati.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 09/12/2015 alle 09:00
Ciao Fabiana, puoi aggiungere 4 cucchiai di malto d'orzo liquido.
Inviato da Fabiana il 07/12/2015 alle 14:17
Ciao a tutti!!
Qual è la dose giusta di malto d'orzo se uso quello liquido al posto di quello in polvere? Grazie mille e complimenti

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?