Muffin al mascarpone

Muffin al mascarpone
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 40 minuti
4.8 9
Introduzione
I muffin al mascarpone sono un dolce perfetto da gustare a colazione o a merenda. Seguite la ricetta che vi proponiamo e divertitevi a prepararli con i vostri bambini!
Preparazione
Versate le uova e lo zucchero in una ciotola e sbatteteli con una frusta da cucina, sino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Unite il mascarpone e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti.

Versate il latte a filo e, continuando a mescolare, incorporate il lievito, il pizzico di sale, il cacao e la farina setacciata. Mescolate bene, fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.

Imburrate gli stampini per muffin e versate all'interno parte del composto, sino a riempirli tutti per ¾ della capienza. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti, sino a quando risulteranno dorati. Fate anche la prova stecchino: se, infilzandolo in un muffin, uscirà asciutto e pulito, la cottura è ultimata. Estraete i muffin dal forno e fateli raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Setacciate la farina prima di utilizzarla nella preparazione dei muffin, altrimenti potrebbero crearsi i fastidiosi grumi.
Idee e varianti
Servite i muffin con una fumante tazza di tè aromatizzata alla ciliegia o alla pesca, per un retrogusto molto invitante. Potete inoltre cospargerli con le scaglie di mandorle, se desiderate, per un retrogusto più intenso.
Inviato da Gustissimo.it il 19/01/2017 alle 12:27
Grazie Romina! Visto che tuo figlio ha apprezzato il gusto di questi fantastici muffin, ti proponiamo anche questa versione, uguale ma con l'aggiunta della nutella ;-) Clicca sul link che segue e troverai la ricetta: www.gustissimo.it/ricette/biscotti-dolcetti/muffin-con-nutella-e-mascarpone.htm
Inviato da romina il 18/01/2017 alle 14:50
sono morbidi e davvero gustosi... cercavo una merendina per mio figlio e devo dire che li ha divorati!
Inviato da Gustissimo.it il 23/12/2015 alle 09:56
Ciao Martina! All’incirca si, puoi dimezzare le dosi valutando tuttavia in corso d’opera se è il caso di aggiungere quel qualcosa in più per ottenere l’impasto ottimale ;)
Inviato da Martina il 21/12/2015 alle 16:17
Salve! se volessi farne solamente 6 pezzi posso semplicemente dimezzare le dosi?
Inviato da Gustissimo.it il 08/06/2015 alle 08:48
Ciao Gina, sì puoi provare a aggiungere 1 cucchiaino di lievito in più all'impasto. Inoltre, prova a impostare il forno sulla modalità statica.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?