Muffin al miele

Muffin al miele
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Semplici e deliziosi, i muffin al miele si preparano in un lampo e si possono mangiare a colazione (cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con un bel dolce al miele, alimento sano ed energetico per eccellenza?) o anche per merenda.
Preparazione
Mettete 70 g di burro a fondere a bagnomaria.

Mentre aspettate che si sciolga, in una terrina mescolate 250 g di farina, il lievito, lo zucchero e il sale.

In un'altra terrina sbattete velocemente le uova e unitevi il latte, il burro fuso e il miele. Mescolate tutti gli ingredienti, dopodiché versate il composto ottenuto nella terrina di farina e zucchero e amalgamate con cura il tutto.

Imburrate e infarinate gli appositi pirottini per muffin nei quali andrete a versare il preparato (senza però arrivare fino al bordo: il lievito farà gonfiare i muffin).

Infornate i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C e fateli cuocere per 15-20 minuti circa.
Accorgimenti
Il miele di castagne è uno dei meno dolci: si presta bene ad essere utilizzato per questa ricetta perché permette di ottenere dei muffin dolci, ma non stucchevoli (con il miele c'è questo rischio) e dal sapore molto particolare. Non tutti però amano il gusto forte e leggermente amarognolo del miele di castagne: se siete fra queste persone, utilizzate un altro miele a piacere (di acacia, millefiori, di rododendro, di eucalipto...). Se scegliete un miele particolarmente dolce, mettetene un po' di meno (70-80 ml).
Idee e varianti
Se volete, profumate l'impasto con una spezia (tipo zenzero o cannella) oppure con un po' di scorza grattugiata di limone o di arancia.

L'impasto dei muffin al miele si presta ad essere arricchito con un po' di noci tritate oppure con un altro tipo di frutta secca a vostro piacere (mandorle, nocciole...).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?