Muffin all'arancia

Muffin all'arancia
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 40 minuti
3.0 2
Introduzione
Il muffin è un tipo di dolce che permette decisamente di sbizzarrirsi con la fantasia. Tante sono le varianti di questi golosissimi dolcetti americani: al cioccolato, ai mirtilli, alle mele, alle carote, allo yogurt... la lista potrebbe continuare quasi all'infinito! I muffin all'arancia sono una versione particolarmente invitante: impossibile resistere all'aroma agrumato che si sprigiona quando si sfornano questi dolcetti!
Preparazione
Grattugiate la scorza di un'arancia, spremetene il succo e se necessario spremete anche il succo di un'altra arancia (dovete ottenere 50 ml di spremuta). In una terrina rompete l'uovo, sbattetelo con una frusta e incorporatevi il latte senza smettere di mescolare. Aggiungetevi quindi la spremuta d'arancia e la scorza grattugiata, miscelando bene il tutto.

In un'altra ciotola setacciate 225 g di farina, unitevi lo zucchero, la mezza bustina di lievito e il sale. Mischiate bene tutti gli ingredienti, dopodiché aggiungete la miscela di latte e succo d'arancia della prima terrina. Mescolate celermente senza lavorare troppo l'impasto, che non deve risultare del tutto fluido e amalgamato, ma con qualche granulo.

Dopo aver imburrato e infarinato con la restante farina gli stampini per muffin, versatevi il composto riempendoli per circa due dita, mettete un cucchiaino di marmellata di arance e versate nuovamente il composto, ricordandovi di non riempirli fino al bordo (perché lievitando il contenuto uscirebbe dal pirottino). Mettete i muffin nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Fateli raffreddare bene prima di consumarli.
Accorgimenti
Per ottenere un buon risultato è necessario lavorare poco l'impasto, in caso contrario i muffin verranno troppo duri.
Idee e varianti
Arricchite i vostri muffin all'arancia ricoprendoli con una glassa preparata facendo caramellare due arance tagliate a fettine (abbiate cura di eliminarne la parte bianca) con parecchio zucchero.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 08/09/2014 alle 09:44
Ciao Alessia! A seguito della tua segnalazione abbiamo rivisto e corretto la ricetta. Hai ragione la quantità di zucchero è poca in rapporto ai restanti ingredienti: l’abbiamo infatti quasi raddoppiata ;) Per intensificare l’aroma dell’arancia abbiamo aggiunto un ingrediente: la marmellata di arance. Versa il composto negli stampini in due tempi, ponendo in mezzo una cucchiaiata di marmellata e vedrai che il risultato sarà diverso ;) Grazie per seguirci e aiutarci a migliorare ;)
Inviato da Alessia il 07/09/2014 alle 10:35
Mi dispiace ma per la prima volta devo essere critica in modo negativo... L'aroma di arancia è molto scarso nonostante abbia messo più succo e più scorza della quantità indicata... E lo zucchero è troppo poco... Assaggiati ad occhi chiusi non si capisce se sia una preparazione dolce o salata... Non sanno proprio di nulla!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?