Muffin alla nutella

Muffin alla nutella
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 40 minuti
4.4 8
Introduzione
Per uno spuntino goloso e nutriente, i muffin alla nutella sono davvero invitanti e sono molto amati sia dai grandi che dai bambini. Per un pomeriggio rilassante in compagnia dell’amica del cuore, preparate questi piccoli muffin: la merenda non sarà mai stata così buona!
Preparazione
Raccogliete in una terrina la farina setacciata, il cacao, il lievito, lo zucchero, le gocce di cioccolato e mescolateli.

In un’altra terrina lavorate il burro in tocchetti con le uova al fine di ottenere una crema morbida e omogenea, dopodiché versate il latte a filo e mescolate ancora.

Unite i composti delle tue terrine e amalgamateli per bene.

Ungete con del burro gli appositi stampini per muffin, versateci all’interno un po’ del composto, aggiungete una cucchiaiata di nutella e coprite versando dell’altro composto in modo da raggiungere ¾ della capienza degli stampini.

Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Sfornate i vostri deliziosi dolcetti e fateli raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché spolverizzateli, se gradite, con lo zucchero a velo e serviteli.
Accorgimenti
Togliete il burro dal frigorifero almeno 15 minuti prima di utilizzarlo, in modo che sia più malleabile.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere all’impasto 30 grammi di gocce di cioccolato, per dei muffin ancora più invitanti e sfiziosi!
Inviato da Marta Fantini il 16/10/2016 alle 12:02
la perfezione di una ricetta assoluta....sono venuti fantastici e morbidissimi
Inviato da gustissimo il 29/03/2016 alle 09:28
Ciao Maika, grazie per i complimenti! Dipende molto dalla lavorazione dell'impasto! Ti sei aiutata con una frusta? Consigliamo di tenere il burro fuori frigo almeno mezz'ora prima della preparazione in modo che sia più facile da lavorare!
Inviato da maika il 28/03/2016 alle 22:40
ciao, intanto grazie mille x questa favolosa app ! ho fatto i muffin alla nutella, buonissimi però non sono venuti compatti.. ho avuto un sacco di problemi ad ottenere una crema con burro e uova.. cioè a dirla tutta di cremoso non aveva proprio niente :-) il burro è rimasto grumoso . può essere questo il motivo per cui i dolcetti erano molto sbriciolosi ? mi potere dare un consiglio per favore ? grazie mille
Inviato da maika il 28/03/2016 alle 22:35
ciao, la vostra app è fantastica, complimenti ! una domanda, ho fatto i muffin alla nutella e sono buonissimi solo che non sono riuscita ad ottenere una creme omogenea lavorando il burro con le uova... a dite il vero era imbarazzante :-) il burro è rimasto tutto grumoso... cosa ho sbagliato ? i dolcetti erano buoni ma non "compatti" si sbriciolavano e li abbiamo mangiati col cucchiaio ..... ops... può dipendere dal burro ? un consiglio ?
grazie mille
Inviato da Gustissimo.it il 15/02/2016 alle 13:28
Ciao Francesca! Abbiamo rivisitato la ricetta e l'abbiamo perfezionata ai fini di una riuscita migliore. Ora è pronta per essere nuovamente sottoposta al vostro giudizio ;)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?