Muffin alla vaniglia

Muffin alla vaniglia
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 35 minuti
5.0 2
Introduzione
I muffin alla vaniglia sono dei dolcetti soffici e golosi, perfetti in qualsiasi momento della giornata: ideali per la prima colazione, così come per una sana merenda pomeridiana o come dessert alla fine del pasto. Inoltre sono proprio veloci e facili da preparare e il gusto leggero e delicato della vaniglia di solito accontenta un po' tutti.
Preparazione
In una terrina unite la farina setacciata, la vanillina, il lievito e lo zucchero.

In una seconda ciotola sbattete l’uovo, quindi versate il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e lo yogurt. Mescolate per bene e otterrete un composto piuttosto liquido: incorporatelo nella prima terrina e miscelate con cura, ma velocemente e senza lavorare eccessivamente il composto.

Disponete l'impasto negli appositi stampini da muffin precedentemente imburrati e infarinati e infornateli a 180°C per 20 minuti circa.

Dopo la cottura fate raffreddare i muffin e poi decorateli con un po' di zucchero a velo.
Accorgimenti
Per dare ai vostri muffin un sapore alla vaniglia più deciso, sarebbe meglio utilizzare al posto della vanillina una stecca di vaniglia. Se invece volete renderli più sani e leggeri, potete utilizzare la farina integrale e lo zucchero di canna al posto di quello raffinato.
Idee e varianti
Per dei muffin alla vaniglia più saporiti potete aggiungere all'impasto un po' di cocco grattugiato oppure del cioccolato a piccoli pezzi. O in alternativa potete preparare una glassa facendo sciogliere dello zucchero a velo con un po' di miele e di latte.
Con lo stesso impasto dei muffin alla vaniglia potete anche preparare una torta, se la preferite ai dolcetti.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 15/10/2015 alle 08:58
Ciao Chiara, lo yogurt serve a dare la giusta cremosità all'impasto. Se sei intollerante al lattosio, puoi usare uno yogurt di soia e aggiungere qualche goocia di essenza di vaniglia.
Inviato da Chiara il 13/10/2015 alle 19:15
Invece dello yogurt si può usare un baccello di vaniglia o una bustina di zucchero vanigliato?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?