Muffin arcobaleno

Muffin arcobaleno
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 60 minuti
Introduzione
I muffin arcobaleno sono non solo ottimi, ma anche coloratissimi e molto carini da vedere. L'impasto è a strati colorati (è preparato con diversi coloranti alimentari) e i dolcetti sono a forma di cuore. Per via di questa forma e dell'impasto multicolore, i muffin arcobaleno sono ideali sia per San Valentino che per Carnevale! Preparateli per i vostri bambini o per la vostra dolce metà: in entrambi i casi farete un figurone!
In più, a rendere ancora più golosi questi colorati dolcetti ci pensa la squisita glassa al cioccolato che li ricopre.
Preparazione
Amalgamate lo zucchero con 130 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate bene i 2 ingredienti con una frusta fino a quando non si saranno amalgamati in un composto dalla consistenza cremosa e spumosa.

Sbattete le uova in una terrina e unitevi il latte. Versate quindi il mix di latte e uova nella crema di burro e zucchero, unendolo poco per volta e mescolando bene.

Ora non vi resta che accorpare anche 230 g di farina e il lievito, entrambi setacciati. Mescolate con cura in modo da amalgamare il tutto e ottenere un composto liscio e omogeneo.

Il preparato dei muffin è quasi pronto: suddividetelo in 7 terrine in parti uguali. Versate quindi in ogni terrina 1-2 gocce di colorante: nella prima il rosso, nella seconda l'arancione, nella terza il giallo, nella quarta il verde, nella quinta l'azzurro, nella sesta il blu e nella settima il viola. Mescolate con cura in modo da colorare bene e uniformemente ogni porzione di impasto.

A questo punto imburrate e infarinate 6 stampini a forma di cuore: mettete in ogni stampino un cucchiaio scarso di impasto per colore, senza mescolare, in modo da creare tanti strati colorati (seguite la classica alternanza dei colori dell'arcobaleno). Infornate quindi i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta sfornati, metteteli da parte a raffreddare.

Intanto preparate la glassa al cioccolato. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, dopodiché amalgamatelo alla panna precedentemente ben riscaldata in un pentolino. Mescolate bene così da ottenere un composto omogeneo.

Ricoprite quindi i muffin in superficie con la glassa al cioccolato: subito dopo spargete sopra la glassa le codette di zucchero colorate a forma di cuore.

Quando la glassa si sarà solidificata e asciugata, potete servire i vostri muffin arcobaleno!
Accorgimenti
Se possibile, procuratevi dei coloranti naturali, prodotti con ingredienti freschi e genuini: sono più sicuri.

Potete realizzare da soli gli zuccherini colorati acquistando della pasta di zucchero colorata e lavorandola per ottenere le forme che più vi piacciono.
Idee e varianti
Se volete, aromatizzate l'impasto dei muffin con un po' di essenza di vaniglia oppure con la scorza grattugiata di un limone.

Per l'aspetto estetico e cromatico dei dolcetti potete seguire le vostre preferenze, creando e abbinando i colori che più vi piacciono: non è necessario seguire per forza i colori dell'arcobaleno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?