Muffin con crema alla panna e fragole

Muffin con crema alla panna e fragole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 45 minuti
Introduzione
I muffin con crema alla panna e fragole sono una versione particolarmente golosa dei classici dolcetti americani (che in effetti si possono preparare in mille varianti): un soffice impasto arricchito da qualche goccia di cioccolato e una deliziosa crema preparata con panna e fragole a completare il tutto. Come resistere a dolcetti del genere? Preparateli per un'occasione speciale (ad esempio, sono perfetti per una festa di compleanno) e andranno a ruba!
Preparazione
Mettete 80 g di burro a sciogliere in un pentolino e lasciatelo intiepidire.

In una terrina mischiate tutti gli ingredienti secchi ovvero lo zucchero, 250 g di farina, il lievito e la vanillina. Mescolate bene e unite anche le gocce di cioccolato.

In un'altra terrina mischiate tutti gli ingredienti liquidi: uova, burro fuso e latte. A questo punto trasferite il preparato liquido nella terrina di quello solido e mischiate velocemente il tutto.

Versate quindi l'impasto ottenuto negli appositi stampini per muffin debitamente imburrati e infarinati (non riempiteli completamente, ma solo per circa i 2/3 della loro capienza). Fate cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180°C, per circa 15-20 minuti.

Poco prima che i muffin siano pronti, preparate la crema alla panna e fragole: lavate le fragole, privatele del picciolo e asciugatele, dopodiché frullatele fino ad ottenere una purea.

Spezzettate 250 g di burro ammorbidito e sbattetelo insieme allo zucchero a velo, utilizzando uno sbattitore elettrico. Incorporate il frullato di fragole alla crema di burro e mescolate bene. Ora montate con cura la panna fresca e amalgamatela al resto del preparato.

La crema è pronta: mettetela in una sac à poche e utilizzatela per decorare i vostri muffin. Completate spargendo sopra la crema un po' di granella di zucchero e servite!
Accorgimenti
Quando unite la panna montata al resto della crema, state attenti a non smontarla: mescolate con delicatezza facendo dei lenti movimenti circolari.

Per realizzare una bella decorazione utilizzate una sac à poche con il beccuccio a stella.
Idee e varianti
Se preferite, potete anche non mettere le gocce di cioccolato nell'impasto dei muffin.

La crema alla panna e fragole si può preparare anche sostituendo il burro con del formaggio morbido.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?