Muffin con farina di castagne e cioccolato

Muffin con farina di castagne e cioccolato
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Per risvegliare lo spirito durante una fredda e piovosa domenica pomeriggio o per ritemprare la mente nella pausa caffè con i colleghi, dovete provare questi muffin con la farina di castagne. L’aggiunta del cioccolato conferisce una nota in più di golosità a questi dolcetti, rendendoli molto amati anche dai più piccini!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate il burro a pezzettini e mettetelo in una terrina, insieme alle uova e al latte. Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino e unitelo agli altri ingredienti, mescolando delicatamente.

In una ciotola a parte riunite lo zucchero, il lievito, la farina manitoba e la farina di castagne e mescolate. Incorporate i due composti e amalgamate bene tutti gli ingredienti tra loro.

Versate l’impasto in 8 pirottini per muffin imburrati, sino a riempirli per ¾ della loro capienza, e infornateli a 180°C per circa un quarto d’ora. Una volta pronti sfornateli e, appena si saranno raffreddati, metteteli su un piatto, decorateli con la glassa al cioccolato e serviteli.
Accorgimenti
Per verificare la cottura dei muffin vi basterà inserire uno stecchino al centro di un dolcetto: se esce asciutto, vuol dire che potete sfornarli.
Idee e varianti
Al posto dello zucchero raffinato, se volete, potete utilizzare quello a velo o di canna, più grezzo e con un minore apporto calorico.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?