Muffin con gocce di cioccolato

Ricetta Muffin con gocce di cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Classici dolci della cucina americana, i muffin con gocce di cioccolato sono ottimi per iniziare la giornata o per la merenda dei più piccoli.
I muffin hanno una consistenza soffice e un gusto dolce che si abbina con moltissimi ingredienti, infatti ne esistono molte varianti.
Preparazione
Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto lento, poi lasciatelo raffreddare. In una terrina mescolate l’uovo con lo zucchero aiutandovi con una frusta da cucina. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete il burro fuso e il latte freddo poco alla volta, sempre continuando a mescolare. In seguito, aiutandovi con un colino (in modo tale da evitare grumi), aggiungete la farina, la mezza bustina di lievito e un pizzico di sale. Al termine di questa operazione unite le gocce di cioccolato e mescolate fino a quando tutto l’impasto sarà omogeneo.

Aiutandovi con un cucchiaio mettete l’impasto nei pirottini: riempite ogni stampino per tre quarti, altrimenti, durante la cottura, l’impasto rischierà di uscire dallo stampino.
Infornate i muffin a forno già caldo e lasciateli cuocere per 20-25 minuti a 180°C.
Accorgimenti
Come stampo potete usare i classici pirottini di carta, che potete inserire nella teglia per muffin. Se non avete la teglia, preferite degli stampini in alluminio: solo la carta non reggerà il peso dell’impasto e sarete costretti a realizzare muffin di piccole dimensioni.
Idee e varianti
Potete sostituire le gocce di cioccolato con frutti di bosco, uvetta, o frutta fresca. Potete anche dividere l’impasto all’ultimo e fare muffin di più tipi, a seconda degli ingredienti che preferite.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?