Muffin con marmellata

Muffin con marmellata
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 35 minuti
5.0 2
Introduzione
I bimbi stanno per tornare da scuola e la merenda in dispensa manca? Nessun problema! Questi muffin sono sani, genuini, semplici, si preparano in un lampo e i vostri piccoli apprezzeranno! Un consiglio… Tenetene da parte uno per voi e uno per vostro marito!
Preparazione
Cominciate accendendo a 180°C il forno in maniera che si scaldi bene.

In una ciotola mescolate bene la farina setacciata, la vanillina, lo zucchero e il lievito. In un’altra le uova con l’olio e il latte.
Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate molto bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete a questo punto la ricotta, avendo cura di amalgamarla bene al resto del composto.

Quando sarà tutto ben amalgamato, prendete i vostri stampi da muffin in silicone e versate in ognuno circa un mestolino di impasto. Disponete a questo punto un cucchiaio di marmellata su ognuno e “chiudete” con un altro cucchiaio di composto. Infornate per circa 20 minuti, fino a quando i vostri muffin saranno ben gonfi e dorati in superficie. Sfornateli e buona merenda!
Accorgimenti
Nel caso in cui non possediate gli stampini in silicone, basterà ungere e infarinare quelli che avete, per evitare che si attacchino.
Idee e varianti
Naturalmente il gusto della marmellata può variare in base ai vostri gusti e alle vostre disponibilità di ingredienti. Inoltre la vanillina può essere sostituita dall’essenza di vaniglia o da qualsiasi altra essenza gradiate e in quel caso andrà mescolata con gli ingredienti liquidi.
Infine, potete guarnire i vostri muffin con la granella di zucchero, di nocciole, con le gocce di cioccolato o frutta fresca.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 17/04/2016 alle 15:33
Ciao Valeria, puoi sostituirla con uno formaggio fresco spalmabile, aumentando leggermente la dose di latte in modo che l'impasto risulti morbido! A presto!
Inviato da Valeria il 16/04/2016 alle 21:51
la ricotta con cosa posso sostituirla?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?