Muffin con Nutella e mascarpone

Muffin con Nutella e mascarpone
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 40 minuti
5.0 4
Introduzione
Quando avete voglia di un dolcetto goloso e nutriente, i muffin con la Nutella e il mascarpone sono la soluzione ideale!
Preparazione
Riunite in una terrina le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti e, poco alla volta, versate il latte a filo. In un’altra ciotola ponete la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. Mescolate separatamente i 2 composti, poi incorporate il composto di farina, zucchero e lievito in quello liquido, mescolando fino a quando otterrete un impasto omogeneo e privo di grumi.

Imburrate e infarinate leggermente gli stampini per muffin e versate all’interno di ciascuno parte del composto, sino a riempirli per ¾ della capienza. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, dopodiché sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo riunite il mascarpone con la Nutella in una ciotola e mescolate bene. Spalmate la crema sui muffin, disponeteli su un piatto da portata e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Per verificare la cottura dei muffin in forno utilizzate uno stecchino: quando uscirà asciutto e pulito vuol dire che sono pronti.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere una manciata di gocce di cioccolato all’impasto dei muffin, per un sapore ancora più invitante e goloso!
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 24/05/2016 alle 13:48
Ciao! Il cacao è un'aggiunta che, se vuoi, puoi fare, ma il colore viene poi dato dalla crema ricavata dall'unione fra mascarpone e Nutella e spalmata sui muffin! :-)
Inviato da kim il 23/05/2016 alle 17:44
Ciao, la foto sopra la descrizione della ricetta illustra dei muffin scuri quindi penso che nell'impasto di base ci sia del cacao ma non trovo riscontro nella descrizione, va aggiunto?
Inviato da gustissimo il 29/04/2016 alle 11:42
Magari dipende dal forno Antonio. Restano proprio piatti?
Inviato da Antonio il 28/04/2016 alle 15:41
Non mi vengono mai gonfi :c

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?