Muffin con pezzi di castagne

Muffin con pezzi di castagne
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Tra i numerosi dolci che avrete sicuramente assaggiato durante la vostra vita, forse uno manca all’appello: il muffin con i pezzi di castagne bollite. Già dal primo morso vi sentirete avvolgere da un’onda di profumi, colori e aromi che, insieme, daranno vita a un dessert veramente unico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Incidete le castagne con un coltello e fatele bollire in una pentola colma d’acqua per circa 15 minuti, dopodiché scolatele, sbucciatele e tagliatele a pezzettini.

Mentre le castagne cuociono, setacciate la farina in una ciotola e aggiungetevi il lievito e lo zucchero. Mescolate e incorporate le uova, lo yogurt e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti. Aggiungete infine le castagne.

Trasferite il composto in 8 pirottini per muffin, che avrete precedentemente imburrato e infarinato, sino a riempirli per ¾. Infornateli per 15 minuti a 180°C e, per verificare la cottura, immergete uno stecchino al centro di un muffin: se esce pulito, vuol dire che sono pronti; se, al contrario, è umido, i muffin hanno bisogno ancora di qualche minuto di cottura.

Sfornate i muffin e fateli raffreddare a temperatura ambiente. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Incidete le castagne con il coltello prima di farle bollire e prestate attenzione quando le scolate, in quanto potreste bruciarvi.
Idee e varianti
Al posto di 8 muffin, potete realizzare 16 mini muffin: vi basterà utilizzare dei pirottini più piccoli e il gioco è fatto!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?