Muffin "farfalla"

Muffin "farfalla"
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Semplici e soffici, i muffin “farfalla” si chiamano così perché sono decorati in modo sorprendentemente originale, con due pezzetti di impasto disposti come se fossero ali di farfalla. A completare la guarnizione, un po' di panna montata e di marmellata.
La preparazione è molto semplice e veloce ed è quella tipica dei muffin: prima si mischiano separatamente gli ingredienti secchi e quelli liquidi, per poi unirli fra di loro. Ci vogliono però un po' di attenzione e di precisione manuale per la guarnizione.
Molto carini e originali, questi muffin si possono preparare anche insieme ai bambini: si divertiranno moltissimo a fare la decorazione!
Preparazione
In una terrina mescolate bene 150 g di farina, l'amido di mais, lo zucchero, il lievito e la vanillina.

In un altro recipiente mischiate invece gli ingredienti liquidi: sbattete le uova insieme all'olio, dopodiché unite anche il latte.

Mischiate quindi gli ingredienti delle due terrine fra di loro, versando il composto di uova e latte nel recipiente di farina e zucchero. Mischiate bene il tutto.

Imburrate e infarinate gli appositi pirottini per muffin, dopodiché versatevi il preparato, riempiendo gli stampini per ¾ circa della loro capienza. Cuocete quindi i muffin in forno preriscaldato per una ventina di minuti circa, facendo la classica prova dello stecchino.

Una volta pronti, aspettate che si raffreddino un pochino, dopodiché procedete con la decorazione: ponete una formina taglia pasta dalla forma rotonda sulla sommità dei muffin, in modo da creare un cerchio, che andrete a tagliare con un coltellino affiliato. “Pareggiate” il buco che si sarà creato con l'estrazione del dischetto di pasta spalmando sopra il muffin della marmellata di fragole. Sopra la marmellata mettete un po' di panna montata.

Tagliate quindi a metà il dischetto di pasta: sono le ali della farfalla che andrete ad appoggiare sul muffin, “affondandole” un po' nella panna montata e rivolgendole verso l'esterno.
Accorgimenti
Se non avete la formina taglia pasta, potete sempre utilizzare un bicchierino, per realizzare il cerchietto di pasta da tagliare via dal muffin.
Idee e varianti
L'impasto può essere preparato al cioccolato, se lo preferite a quello semplice: basta aggiungere un po' di cacao amaro in polvere.

Per realizzare le ali è possibile anche utilizzare un biscotto rotondo tagliato a metà.

Un'idea per completare la decorazione: utilizzare due gocce di cioccolato per gli occhi e due codette colorate per le antenne.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?