Muffin mascherati

Muffin mascherati
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Le feste sono l’occasione ideale per cimentarsi nel cake design: in questo caso potete mettervi alla prova con la pasta di zucchero e la sac à poche! I muffin mascherati non sono solo decorativi, ma anche buonissimi: la base è infatti al cioccolato, da ricoprire con una deliziosa crema al burro.
Preparazione
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto pallido e spumoso.
Aggiungete 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente continuando a mescolare, poi versate il latte facendolo assorbire completamente.

In una seconda terrina miscelate la farina, il lievito, la vanillina e il cacao, poi unitele al composto di uova, amalgamando bene.

Versate il composto nei pirottini in silicone riempiendoli per ¾ e cuoceteli nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
A cottura ultimata, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate le decorazioni.
Per preparare le maschere, scaldate la pasta di zucchero lavorandola con le mani e aggiungete 2 gocce di colorante viola per alimenti, poi stendetela.
Disegnate le maschere con uno stuzzicadenti, poi ritagliate i bordi con la punta di un coltellino.
Spostate le maschere su una superficie asciutta e lasciatele asciugare per 15 minuti.

Lavorate con le fruste elettriche il burro ammorbidito avanzato; quando si sarà ridotto a crema, incorporate poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e 3 gocce di colorante rosa per alimenti.
Sbattete il composto fino ad ottenere una crema densa e liscia.

Sformate i muffin raffreddati e spostateli nei pirottini di carta.
Versate la crema di burro nella sac à poche con punta stellata e decorate ogni dolcetto con un movimento a spirale, dopodiché completate con una maschera di pasta di zucchero per porzione, quindi servite in tavola.
Accorgimenti
Per facilitare la preparazione di questi muffin potete acquistare degli stampini a immersione che richiamino il tema del Carnevale.

Se la crema al burro risulta troppo densa, aggiungete 1-2 cucchiaini di latte per ammorbidirla. Se, al contrario, vi viene più liquida, incorporate altro zucchero a velo fino a ottenere la consistenza desiderata.
Idee e varianti
Se non avete familiarità con la pasta di zucchero, potete decorare i muffins di Carnevale in tanti altri modi. Per restare in tema, ad esempio, cospargeteli con i confettini di zucchero (simili a coriandoli), oppure a una presa di codette di zucchero colorate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?