Muffin quadrati

Muffin quadrati
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Ma quanto sono carini e divertenti questi muffin quadrati! Tirate fuori dal mobile della cucina i vostri stampini quadrati e seguite la nostra gustosa e profumata ricetta.
Preparazione
Iniziate lasciando ammorbidire il burro a temperatura ambiente fino a quando sarà ben lavorabile.
Accendete inoltre il forno e fatelo scaldare bene a 180°C.

In una ciotola mescolate la farina setacciata con lo zucchero, la cannella e il lievito.
In un’altra ciotola mescolate velocemente le uova con il burro, il latte e il caffè.
Unite a questo punto il composto secco a quello liquido e mescolate bene per far amalgamare al meglio tutto il composto.

Prendete gli stampini quadrati e riempitene ciascuno per poco più di metà. Inserite in forno e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Controllate che siano lievitati bene, siano dorati in superficie e cotti all’interno con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Servite decorando con zucchero a velo.
Accorgimenti
Nel caso in cui usiate gli stampini in alluminio è sempre consigliabile imburrarli e infarinarli bene prima di versare all’interno il composto per muffin. Se invece i vostri stampini sono in silicone, questa operazione non è necessaria.
Idee e varianti
La variante più golosa comporta l’aggiunta di circa 50 g di gocce di cioccolato all’impasto e l’eventuale glassatura dei muffin. Potete fare una semplice glassa all’acqua utilizzando 125 g di zucchero a velo da diluire poco per volta con acqua tiepida sempre mescolando fino a ottenere un liquido denso che “vela” il cucchiaio. Stendete la glassa sui muffin con l’aiuto di una spatolina e lasciate riposare in frigorifero fino a quando si sarà solidificata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?