Negretto

Negretto
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 35 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo in frigorifero del composto
5.0 2
Introduzione
Il negretto, o moretto, è un piccolo e delizioso dolce, molto amato dai bambini e dagli appassionati di cioccolato. Le sue origini non sono note e, pertanto, si presume che il suo nome derivi dal colore marrone scuro all'esterno, conferito dal cioccolato fondente.
Preparazione
Mettete la gelatina in mezzo bicchiere d’acqua e mescolate, in modo da farla sciogliere.

Versate lo zucchero in una casseruola, accendete il gas e, poco alla volta, incorporate l’acqua, regolando la quantità sino a quando lo zucchero inizierà a divenire leggermente liquido, per poi sciogliersi. Quando si sarà completamente sciolto, spegnete il fornello e trasferite il composto in una terrina. Unite la gelatina, eliminando l’acqua in eccesso, e mescolate.

In una ciotola a parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente agli altri ingredienti, mescolando dal basso verso l’alto. Coprite la terrina con un foglio di alluminio e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, fate fondere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria.
Trascorso il tempo, prelevate il composto e versatelo, in proporzioni uguali, sulle cialde, formando una pallina. Fate solidificare il composto a temperatura ambiente, dopodiché versate il cioccolato, sciolto e ormai raffreddato, sulla superficie dei dolci, spalmandolo con il dorso di un cucchiaio in modo da ricoprirli interamente. Riponete i negretti in frigorifero sino al momento di servirli.
Accorgimenti
Fate attenzione che la gelatina sia ben sciolta quando la incorporerete al composto, altrimenti gli ingredienti non riusciranno a legarsi bene.
Idee e varianti
Qualora desideraste, potete utilizzare anche dei wafel come base per i negretti, per un perfetto connubio di morbidezza e croccantezza.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 09/10/2015 alle 09:01
Ciao Francesca, grazie per la segnalazione! Adesso è corretta :-)
Inviato da Francesca il 09/10/2015 alle 08:28
Salve, volevo far notare che c'è un errore nella lista degli ingredienti!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?