Occhi di bue alla marmellata

Occhi di bue alla marmellata
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 biscotti
Tempo: 35 minuti
Note: + 45 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
Al posto dei soliti biscotti, al cioccolato o allo zucchero, perché non provate questi deliziosi occhi di bue? Il loro nome deriva dalla loro forma, che ricorda molto quella degli occhi del bue. Preparate in casa questi buonissimi biscotti e farciteli con la marmellata del gusto che più vi piace!
Preparazione
Formate una fontana con la farina e, al centro del buco, inserite il burro tagliato a tocchetti, la scorza grattugiata di un’arancia, le uova e il fruttosio. Portate poco alla volta la farina esterna verso l’interno e impastate bene, sino a quando otterrete un composto omogeneo. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 45 minuti.

Trascorso il tempo stendete l’impasto su un piano da lavoro infarinato, sino a ottenere uno spessore di circa 0,4 centimetri, dopodiché ritagliate tanti cerchi con un coppapasta o con un bicchiere.

Praticate un foro centrale piuttosto ampio su metà dei dischi in modo da formare delle specie di ciambelle e ponete sia i dischi interi che quelli forati su una teglia rivestita con carta forno.

Infornateli a 180°C per circa 10 minuti, dopodiché sfornateli e fateli raffreddare leggermente.

Spalmate la marmellata sopra i biscotti interi e ricopritene ciascuno con uno dei biscotti forati, effettuando una leggera pressione con le dita in modo che aderiscano bene. Mettete i biscotti su un piatto da portata e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Sfornate i biscotti quando diventeranno leggermente dorati sulla superficie e, qualora non fossero ancora cotti dopo i minuti segnalati, proseguite la cottura per ulteriori 3-4 minuti.
Idee e varianti
Se non vi piace la marmellata, potete farcire i biscotti con la nutella o con una crema al cioccolato al latte o fondente, per un momento di dolcezza ancora più in linea con i vostri gusti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?