Pasteis de nata

Pasteis de nata
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
I pasteis de nata sono dei dolcetti portoghesi ripieni di una crema a base di uova, latte e panna, che potete preparare facilmente secondo la tradizione. Eccovi i consigli di Gustissimo per realizzarli!
Preparazione
Come prima cosa occupatevi della preparazione della crema dei pasteis: versate il latte in una ciotola e sbattetelo con energia con una frusta aggiungendovi la panna, i tuorli delle uova, lo zucchero e il sale. Quando gli ingredienti saranno amalgamati tra loro e lo zucchero risulterà ben sciolto, aggiungete 2 cucchiai di farina e mescolate evitando che si formino grumi, poi aggiungetevi la scorza del limone, il baccello di vaniglia inciso e privato dei semini, la stecca di cannella e trasferite il composto in un pentolino.

Tenendo la fiamma bassa, cuocete la crema mescolando di continuo con una frusta in modo da farla addensare, poi toglietela dal fuoco e copritela con la pellicola lasciandola intiepidire.

Prendete la pasta sfoglia e srotolatela sul piano di lavoro infarinato, poi con un mattarello stendetela sottilmente; formate un rotolo di sfoglia e tagliatelo a fette larghe circa 4 cm; lavorate ciascun pezzo di sfoglia con le dita cercando di schiacciarne l’interno per donargli la forma di una coppetta, poi adagiateli negli stampini per muffin imburrati e riempitele per ¾ con 1 cucchiaio di crema.

Infornate i pasteis a 250°C in forno caldo per circa 15 minuti o fino a quando la superficie della crema risulterà imbrunita.
Fate raffreddare i pasteis de nata prima di servirli in tavola spolverizzandoli con la cannella in polvere!
Accorgimenti
Se notate che la superficie dei pasteis de nata diventerà scura, ma la pasta non sembrerà cotta, copritela con 1 dischetto di carta da forno.
Idee e varianti
Se volete preparare dei pasteis de nata più leggeri, sostituite la panna con l’acqua. Il risultato sarà poco più cremoso, ma comunque delicato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?