Praline al cioccolato

Praline al cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 25 pezzi
Tempo: 30 minuti
Note: + 2 ore in frigorifero
Introduzione
Se volete fare un’ottima figura con i vostri ospiti, magari in occasione di un incontro formale importante, potete preparare queste piccole e deliziose praline di cioccolato. Sarà impossibile fermarsi alla prima e tutti sanno che, con la pancia piena e un po’ di zucchero sotto il palato, anche gli incontri più formali acquistano una nota di colore e vivacità.
Preparazione
Sbriciolate con le mani i biscotti nel bicchiere del frullatore, unite 5 nocciole e frullate bene, sino a quando otterrete una consistenza polverosa. Mettete il composto in una ciotola e unitevi il burro tagliato a pezzettini, lo zucchero, la panna, il tuorlo d’uovo e 2 cucchiai di cacao. Mescolate bene e, quando otterrete un impasto compatto e omogeneo, prendetene poco alla volta, conferitegli una forma tondeggiante e metteteci al centro una nocciola.

Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria e immergetevi dentro le palline, facendo attenzione che il cioccolato aderisca bene su tutta la superficie. Mettete le praline su una teglia e riponetele in frigorifero per almeno 2 ore, in modo che il rivestimento esterno abbia modo di solidificarsi.
Accorgimenti
Qualora l’impasto fosse troppo sodo, aggiungete un goccio di latte, mentre qualora fosse eccessivamente umido, unitevi ancora 50 grammi di biscotti frullati.
Idee e varianti
Se gradite, potete sostituire le nocciole con le mandorle spellate o con i gherigli di noce. Al posto del cioccolato fondente, inoltre, potete utilizzare quello al latte o bianco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?