Quadrettini al cioccolato

Quadrettini al cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 18 pezzi
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Per un pomeriggio con gli amici, quando fuori piove, i quadrettini al cioccolato sono l'idea giusta per rallegrare la giornata! Piccoli e molto invitanti, piaceranno davvero a tutti!
Preparazione
Tritate grossolanamente le nocciole, sino a ottenere dei pezzi piccoli di uguale dimensione.
Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato a bagnomaria a fiamma bassa, dopodiché unite il burro, le nocciole, lo zucchero e mescolate.

Senza spegnere la fiamma incorporate anche le uova e, continuando a mescolare, versate a pioggia la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e spegnete il fornello. Versate il composto ottenuto in una teglia rettangolare rivestita con carta forno e livellate la superficie con una spatola da cucina.

Infornate a 180°C per circa 25-30 minuti, sino a quando vedrete che si formano delle crepe sulla superficie del dolce. Sfornatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché tagliatelo a quadretti e servitelo. Conservate qualche nocciola, che potrete usare come guarnizione per i quadrettini, sia intera che in granella.
Accorgimenti
Non frullate le nocciole ma tagliatele solo a pezzi, in quanto la caratteristica del dolce è quella di avere i pezzi di nocciola ben visibili.
Idee e varianti
Se non amate il gusto delle nocciole, potete sostituirle con le noci o le mandorle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?