Quindim

Quindim
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Il quindim è un classico dolcetto della cucina brasiliana a base di cocco: un’idea davvero stuzzicante per un dessert esotico e molto gustoso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Aprite il cocco in 2 parti tenendo da parte il liquido; frullate metà del cocco assieme a 4 cucchiai del liquido, poi tenete da parte il composto ottenuto.

Versate lo zucchero in un pentolino, aggiungete 2 cucchiaini di succo di limone e 60 ml di acqua, quindi fatelo sciogliere su un fornello a fiamma moderata. Spegnete il fuoco non appena lo sciroppo avrà raggiunto l’ebollizione.

In una terrina sbattete i tuorli delle uova con lo sciroppo di zucchero raffreddato, poi unite il composto di cocco e il burro fuso.
Mescolate gli ingredienti in modo omogeneo, quindi versate la crema negli stampini in silicone per cupcakes.

Cuocete i dolcetti a bagnomaria nel forno già caldo a 180°C per 40 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare per 10 minuti.
Una volta raggiunta la temperatura ambiente, sformate i dolcetti e serviteli sul piatto da portata.
Accorgimenti
Se non disponete degli stampini per cupcakes, potete usare le classiche ciotoline in alluminio.
Idee e varianti
Per rendere più aromatici questi favolosi dolcetti sostituite lo zucchero semolato con quello di canna; se volete servire un dessert ancora più invitante, potete sciogliere 50 g di cioccolato fondente con 2 cucchiai di acqua e versarlo su ogni quindim.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?