Salame al cioccolato bianco

Salame al cioccolato bianco
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 3 ore per il riposo in frigorifero
Introduzione
Anche chi è intollerante al glutine può godere di una pausa relax con un dolcetto: provate questo salame al cioccolato bianco! Il connubio fra burro, cacao e cioccolato rende questo dolce perfetto per concludere il pasto in dolcezza!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete i biscotti tra due tovaglioli e, facendo pressione con il fondo di un bicchiere, triturateli fino a ottenere dei pezzetti delle dimensioni di circa mezzo centimetro.

Riunite in una ciotola il burro tagliato a pezzettini, il cacao, lo zucchero e i tuorli d’uovo. Mescolate bene e, quando otterrete un composto omogeneo, incorporate i biscotti. Lavorate il composto fino a conferirgli una forma allungata, come se fosse un salame, e avvolgetelo in un foglio di carta forno oleata. Richiudete la carta forno, sigillandola ai bordi, e mettete il salame in frigorifero per 2 ore.

Trascorse le 2 ore, riprendete il salame e aprite il cartoccio con cui l'avete rivestito. Fate sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino a bagnomaria e attendete che si addensi leggermente, poi cospargetelo sulla superficie del salame. Richiudete il cartoccio e rimettete il salame di cioccolato in frigorifero per 1 ora prima di servirlo.
Accorgimenti
Non triturate troppo finemente i biscotti, in modo che rimangano visibili i pezzettini.
Togliete il burro dal frigorifero 15 minuti prima di utilizzarlo, altrimenti sarà troppo duro e risulterà difficilmente lavorabile.
Idee e varianti
Se gradite un gusto più dolce, potete utilizzare il cacao in polvere zuccherato al posto di quello amaro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?