Squisiti ragusani

Ricetta Squisiti ragusani
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo in frigorifero del composto
5.0 2
Introduzione
Semplici e deliziosi, ideali per colazione e merenda, ma sempre appetitosi fuori pasto! Cari amici, ecco un curioso caso gastronomico-grammaticale: “squisiti” non è solo l’aggettivo più azzeccato, ma il nome proprio di questi straordinari biscotti ragusani, dai bimbi più comunemente chiamati biscotti a “S”!
Preparazione
Amalgamate la farina e il burro morbido in una ciotola. Impastate fino a raggiungere una consistenza sabbiosa. Unite poi le uova, lo zucchero, il lievito e la scorza di un limone grattugiata.
Sciogliete l’ammoniaca in poco latte e aggiungetela all’impasto. Manipolate il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciandolo nella ciotola, riponetelo nel frigorifero per farlo riposare mezz’ora.

Trascorsi i 30 minuti, riprendete l’impasto, massaggiatelo ancora un minuto e, strappandone un pezzo alla volta, realizzate dei cordoncini di 1 cm di diametro; poi, ricavatene dei pezzi lunghi circa 8 cm.
A ciascun pezzo date la classica forma a “S”. Sistemateli sulla placca ricoperta di carta-forno e infornate a 200°C per circa 15 minuti o finché non vedrete dorare la superficie.
Servite a colazione o a merenda con latte o the. Ottimi anche da soli come spuntino!
Accorgimenti
La ricetta tradizionale predilige l’uso dello strutto (o sugna) al posto del burro, a voi la scelta.
Per meglio lavorare l’impasto potete anche utilizzare un frullatore e quindi immettere gli ingredienti tutti insieme. Infine, è sempre bene ricordarvi che il forno deve essere già caldo quando introducete gli squisiti ragusani.
Idee e varianti
Potete spolverizzarli con dello zucchero a velo o di canna o del cacao amaro. Per una variante un po’ più leggera, potete eliminare le uova e aggiungere invece un po’ di latte.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/01/2014 alle 14:35
Cara Adelina, se vuoi preparare in casa gli Squisiti ragusani senza glutine, puoi sostituire la farina 00 con quella di riso e utilizzare il lievito per dolci senza glutine (o, in alternativa, impiegare un cucchiaino di bicarbonato di sodio).
Il risultato sarà ugualmente eccezionale!
Inviato da Adelina il 20/01/2014 alle 21:31
Esiste ricetta senza glutine
Dei biscotti squisiti

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?