Tartellette al lemond curd e ribes

Tartellette al lemon curd e ribes
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
5.0 1
Introduzione
Il pensiero di un dolcino goloso per il dopo cena vi stuzzica ma.. quanto costano in pasticceria! Con pochi euro servirete delle squisitezze fatte con le vostre mani che riscuoteranno un grandissimo successo. Per voi, ecco i consigli per preparare le tartellete al lemon curd e ribes!
Preparazione
Iniziate a scaldare il forno a 180°C e, nel frattempo, foderate i vostri stampini da tartellette con ritagli di dimensioni adeguate di pasta frolla. Fate dei piccoli forellini sulla base di ogni tartelletta con l’aiuto dei rebbi di una forchetta e fate cuocere in forno fino a quando i bordi saranno dorati; ci vorranno circa 10-15 minuti. Una volta cotte le tartellette sfornatele e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo preparate il lemon curd: grattugiate la scorza dei limoni, facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca, e tenetela da parte. Spremete i limoni, filtrate il succo e unite il cucchiaino di amido di mais mescolando bene. Prendete una ciotola e sbatteteci dentro 3 uova intere più due tuorli.
Fate sciogliere a bagnomaria il burro con lo zucchero, mescolate bene, tenete la fiamma moderata e aggiungete le uova, poi il succo di limone, la vanillina e la buccia grattugiata. Mescolate bene continuando la cottura ma abbiate cura di far addensare la crema senza farla mai bollire.

Una volta che la crema si sarà addensata adeguatamente, passatela al colino per eliminare la scorza e lasciatela raffreddare coperta da una pellicola trasparente.

Quando la crema sarà fredda, farcite tutte le tartellette e decorate con il ribes rosso. Mantenete in frigorifero fino al momento di servire.
Accorgimenti
La crema dovrà sempre solo fremere ma mai bollire. A cottura ultimata risulterà ben densa e lucida.

In questa preparazione è consigliato l’utilizzo di limoni biologici con buccia edibile.
Idee e varianti
Potete sostituire il ribes con lamponi, fragoline o scaglie di cioccolato fondente. Inoltre potete usare il lemon curd per farcire una crostata o i famosi scones inglesi.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da assunta il 15/06/2016 alle 15:13
fatte ......posso dire sono venute buonissimi con sopra le scagliette di cioccolato, un gran successo

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?