Tartellette alle more e ribes

Tartellette alle more e ribes
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 35 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
Chi di noi, recandosi in una pasticceria, non è rimasto rapito dalla bellezza e dall’armonia di profumi e colori racchiusi nelle tartellette di frutta? Prepararle in casa non è complicato come potrebbe sembrare a prima vista e, inoltre, l’utilizzo della farina di riso e dell’amido di mais rende questi dolcetti perfetti anche per i celiaci!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite in una ciotola la farina di riso con l’amido di mais, il burro tagliato a dadini, lo zucchero e il sale e impastate con le mani, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Fate riposare l’impasto, coperto da un foglio di pellicola, per 30 minuti.

Trasferite il composto su una spianatoia e stendetelo con un mattarello. Ritagliate tanti cerchi e metteteli in 8 stampini per tartellette imburrati, rivestendo anche i bordi. Infornate a 180°C per 13 minuti.

Nel frattempo lavate accuratamente i ribes e le more sotto l’acqua corrente. Quando le tartellette sono pronte sfornatele, versate nel guscio di frolla la crema allo zabaione e decoratela in superficie con i frutti. Spolverizzate le tartellette con lo zucchero a velo, mettetele su un piatto da portata e servitele.
Accorgimenti
Controllate la cottura delle tartellette e, qualora tendessero a bruciarsi, abbassate la temperatura del forno a 150°C.
Attendete che le tartellette si siano leggermente raffreddate prima di versarvi all’interno lo zabaione.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere altri frutti di vostro gradimento sopra le tartellette, per dei dolcetti ancora più speciali e colorati.
Se non siete intolleranti al glutine potete farcire le tartellette con la crema pasticcera.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?