Tartellette con fichi e mandorle

Tartellette con fichi e mandorle
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 45 minuti
Note: + il tempo per la preparazione della pasta frolla
Introduzione
L'abbinamento fichi e frutta secca è l'ideale per preparare dolci buoni ed energetici, come le tartellette ai fichi e mandorle: delle crostatine con la base di pasta frolla, farcite con una crema alle mandorle e decorate con fichi freschi a fettine. Un dolce nutriente, perfetto per la colazione o la merenda!
Preparazione
Frullate le mandorle fino ad ottenere un composto dalla consistenza farinosa.

Con una frusta lavorate 125 g di burro, fino ad ammorbidirlo. I restanti 25 g, utilizzateli per imburrare gli stampini che utilizzerete per dare forma alle vostre tartellette. A questo punto, unite poco per volta lo zucchero, sbattendo sempre con la frusta per farlo amalgamare. Incorporate quindi i tuorli, prima uno e poi l'altro.
Per finire, accorpate anche le mandorle.

Imburrate e infarinate degli stampini per crostatine.
Stendete la pasta frolla sulla spianatoia, fino ad ottenere uno strato spesso circa 3-4 mm, dal quale andrete a ritagliare quattro dischi di pasta delle dimensioni adatte a rivestire gli stampini.

Distribuite la crema di mandorle sulle tartellette, riempiendole quasi fino al bordo. Disponete quindi sopra la crema qualche fettina di fico, tagliata piuttosto sottile.

Infornate le tartellette in forno preriscaldato a 180°C, per circa 15 minuti.
Accorgimenti
Per ottenere delle tartellette squisite è meglio preparare la pasta frolla in casa e non ripiegare su quella già pronta.

Per lavorare con facilità il burro, ricordatevi di tirarlo fuori dal frigorifero circa un'ora prima di iniziare la preparazione del dolce.
Idee e varianti
Ecco alcune possibili varianti di queste tartellette: utilizzare la pasta sfoglia al posto della frolla, le nocciole al posto delle mandorle e le prugne anziché i fichi.

Una variante più leggera, prevede una crema fatta con le sole mandorle tritate, 80 grammi di zucchero e due albumi montati a neve ferma.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?