Tegole valdostane

Ricetta Tegole valdostane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 3
Introduzione
La fragranza e la croccantezza in Valle d’Aosta si chiamano Tegole!
Tranquilli, i vostri denti non sono a rischio, semmai lo è la vostra linea, se non siete moderati. Le tegole valdostane sono sfiziosi biscotti tondi e ripieni di mandorle e nocciole da mordere con gustissimo!
Preparazione
La preparazione delle tegole valdostane è davvero semplice, vi basterà mettere in una ciotola tutti gli ingredienti, comprese nocciole e mandorle dopo averle tritate finemente, e amalgamare il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Mentre impastate, preriscaldate il forno a 180°C e rivestite la placca del forno con dell’apposita carta oleata. Con un cucchiaio prelevate un po’ di impasto alla volta e formate sulla placca dei dischetti sottili adeguatamente distanti tra loro.
Infornate e lasciate cuocere per 10 minuti o meno, finché non vedrete le vostre tegole valdostane dorare e leggermente incurvarsi. Fate raffreddare e sgranocchiate pure!
Accorgimenti
Solo qualche consiglio per ottenere l’impasto ideale: il burro deve essere a temperatura ambiente; le mandorle e le nocciole devono essere tritate sottilmente, quasi ridotte a farina, per questo vi consigliamo di utilizzare un mixer, altrimenti al posto di tegole vi ritroverete grossolani mattoncini!
Idee e varianti
Provate ad arricchire l’impasto con un po’ di scorza di limone grattugiata, ma soprattutto servite le vostre tegole con un ottimo vino bianco valdostano, perché no, magari un Nus Malvoisie DOC.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/01/2014 alle 19:04
@Adriano: quello di Marinella è un ottimo consiglio, prova a immergere il cucchiaio nel latte.
@Marinella: grazie mille!
Inviato da marinella il 07/01/2014 alle 18:59
Adriano, prova ad appiattire il composto con un cucchiaio bagnato nel latte...funziona!
Inviato da Adriano il 03/12/2013 alle 19:07
Sono in difficoltà a spalmare la pasta delle Tegole Valdostane sulla carta oleata, mi potete suggerire gli strumenti ed un sistema facile.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?