Torrone dei morti

Torrone dei morti
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 2 ore e ½ per il raffreddamento in frigorifero
Introduzione
Il torrone dei morti è un dolce napoletano solitamente preparato in occasione del giorno in cui si celebrano i propri cari defunti, per affrontare questo momento con una nota di dolcezza. La tradizione vuole che siano i ragazzi a portarlo a casa delle fidanzate il 2 novembre, anche se ormai questa usanza sta un po’ scomparendo.
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino e versatelo negli stampi per fare il torrone (o, qualora non ce li aveste, potete utilizzare un piccolo stampo per plumcake), in modo da ricoprirne il fondo e le pareti con uno strato di qualche millimetro. Riponete gli stampi in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e unitevi le nocciole e la nutella. Mescolate e versate la crema ottenuta negli stampi con il cioccolato fondente. Rimettete gli stampi in frigorifero per almeno 2 ore e, al momento di servire i torroni in tavola, capovolgeteli su un piatto da portata.
Accorgimenti
Utilizzate delle nocciole intere e già sgusciate per preparare il torrone, in modo da facilitarvi il lavoro. Mantenete la fiamma del fornello bassissima quando fate sciogliere il cioccolato.
Idee e varianti
Se non vi piacciono le nocciole, potete sostituirle con le mandorle. Per un torrone ancora più dolce, potete aggiungere 3 cucchiai di miele al cioccolato bianco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?