Vol au vent con chantilly e ribes

Vol au vent con chantilly e ribes
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 20 minuti
Note: + 5 ore di infusione della vaniglia

I piatti proposti da gustissimo per un menù raffinato

Introduzione
Un dessert particolarmente elegante, dai sapori delicati della crema chantilly che contrastano l’acidità dei ribes spolverati con lo zucchero a velo. Preparate questo squisito dolce in occasione di una cena raffinata: stupirete i vostri ospiti sia per la presenza estetica del piatto sia per l’avvolgente sapore.
Preparazione
Incidete il baccello della vaniglia estraendone i semini e versate entrambi in una terrina con la panna, quindi lasciate in infusione per 5 ore in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, togliete il baccello e montate la panna con le fruste elettriche, aggiungendo poco alla volta 2 cucchiai di zucchero a velo setacciato.

Disponete i vol au vent su una teglia imburrata e scaldateli in forno per circa 10 minuti a 160°C, dopodiché sfornateli e lasciateli riposare per 15 minuti.
Farcite i vol au vent con la crema chantilly, dopodiché posizionate sulla superficie un grappolo di ribes lavati su ogni porzione.
Spolverate con lo zucchero a velo, guarnite con una foglia di menta e serviteli.
Accorgimenti
Per impiegare meno tempo, potete usare la vanillina al posto del baccello di vaniglia, senza dover lasciare in infusione con la panna per 5 ore.
Idee e varianti
Per un dessert più saporito preparate la crema diplomatica, unendo la panna montata alla crema pasticcera, per poi guarnire con due lamponi per porzione.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?