Vol au vent crema e lamponi

Vol au vent crema e lamponi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Preparate i vol au vent crema e lamponi per un dessert alternativo: con questa ricetta semplice e veloce, otterrete dei dolcetti molto raffinati!
Preparazione
Occupatevi subito della preparazione della crema pasticcera: mettete a scaldare il latte con i semini del baccello di vaniglia precedentemente estratti e toglietelo dal fuoco non appena raggiungerà il bollore.

Nel frattempo lavorate i tuorli in una terrina con lo zucchero e, quando risulteranno ben amalgamati, aggiungete poco a poco la farina sempre mescolando. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, versatevi il latte filtrato a filo, mestate e portate tutto in un pentolino.

Cuocete la crema sul fuoco basso mescolando e, quando comincerà a sobbollire, calcolate 3-4 minuti di cottura. Una volta addensata al punto giusto, trasferite la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare.

Nel forno preriscaldato cuocete i vol au vent a 180°C per 5 minuti e, nel frattempo, lavate per bene i lamponi.

Una volta che i vol au vent saranno ben coloriti, sfornateli e lasciateli intiepidire, dopodiché farciteli con la crema pasticcera utilizzando un cucchiaino o, se volete essere più precisi, una sac à poche; poggiate su ciascun pasticcino 2-3 lamponi e portateli in tavola!
Accorgimenti
Quando fate riposare e raffreddare la crema pasticcera, copritela con un foglio di pellicola per alimenti ponendola a contatto con la crema stessa: in questo modo non si formerà la patina.
Idee e varianti
Per rendere il dessert ancora più raffinato, decoratelo con della scorza di arancia tagliata à la julienne e qualche fogliolina di menta! Inoltre, i vol au vent possono essere farciti con panna montata o con ganache al cioccolato e guarniti con altri frutti di bosco a vostra scelta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?