Whoopies di Halloween

Whoopies di Halloween
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 20 pezzi
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Due dischetti al cacao farciti con una crema marshmallow colorata: ecco i whoopies, dolcetti che provengono dagli Stati Uniti. Decorateli seguendo i nostri consigli e avrete un dessert perfetto da servire ad Halloween!
Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a tocchetti in una terrina. Unite 150 g di zucchero e mescolate con una frusta elettrica. Aggiungete, sempre mescolando, prima 1 uovo, poi 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale e il buttermilk (o latticello).

Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il cacao e il lievito. Mescolate fra loro gli ingredienti e incorporateli al composto di burro un po’ per volta, alternandolo con il latte a filo.

Una volta che l’impasto sarà liscio e omogeneo, rivestite una teglia con la carta da forno. Riempite una tasca da pasticcere con l'impasto ottenuto e formate sulla teglia delle palline a una certa distanza l’una dall’altra (il diametro è di circa 2-3 cm).
Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 12-13 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate le crema di farcitura. Sciogliete in un pentolino lo zucchero restante (180 g) e l’acqua fino a quando non comincerà a bollire, dopodiché lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Nel frattempo montate 2 albumi a neve e unitevi lo sciroppo caldo che avete appena preparato, versandolo a filo e mescolando fino a quando non sarà cremoso; ora aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina, dopodiché dividete la crema in 3 ciotoline separate, versando in 2 di esse qualche goccia dei 2 coloranti per alimenti amalgamando per bene (in una ciotola mettete il colorante verde e in un'altra quello arancione).

Con l’aiuto di una spatola farcite metà dei whoopies con le 3 creme e chiudete con i dischetti rimanenti premendo leggermente. Ora decorate ciascun dolcetto creando degli occhietti con la crema bianca e ponendovi al centro 2 gocce di cioccolato!
Accorgimenti
Potete farcire i whoopies anche utilizzando una sac à poche dalla punta fine.

A seconda della grandezza dei dischetti che andrete a formare sulla teglia, potrete ottenere più o meno whoopies. Attenendovi alle nostre indicazioni dovreste ricavarne circa 18-20.
Idee e varianti
Se preferite, potete anche farcire i whoopies con della crema mascarpone o crema pasticcera.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?