Zenzero candito

Zenzero candito
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 110 minuti
5.0 4
Introduzione
Lo zenzero candito è una vera prelibatezza ed è perfetto sia da gustare da solo che come guarnizione sulle creme dolci o sui gelati. Non perdetevi la nostra ricetta e preparatelo in casa con le vostre mani: tutti vi faranno i complimenti e voi potrete assaporare una piccola leccornia veramente speciale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pelate e tagliate lo zenzero a pezzettini e mettetelo in una casseruola. Unite 450 grammi di zucchero, 800 millilitri d’acqua e accendete il fornello. Fate cuocere a fiamma bassissima per circa 90 minuti, dopodiché scolate lo zenzero e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Mettete lo zucchero rimasto in un piatto e passatevi i pezzettini di zenzero, facendo attenzione che aderisca bene su tutti i lati. Conservate lo zenzero candito negli appositi barattolini di vetro sino al momento di utilizzarlo.
Accorgimenti
Scolate bene lo zenzero dal liquido di cottura, in modo che rimanga asciutto. Utilizzate un coltello affilato per tagliare lo zenzero a fettine.
Idee e varianti
Se desiderate un gusto meno dolce e un po’ più acidulo, potete ridurre a ¾ la quantità di zucchero e aggiungere il succo di ½ limone nella casseruola.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/12/2016 alle 12:49
Certo Monica, puoi benissimo utilizzare lo zucchero di canna! :-)
Inviato da monica il 06/12/2016 alle 15:53
ciao! una domanda: è possibile utilizzare lo zucchero di canna per questa ricetta?
grazie infinite :)
Inviato da Gustissimo.it il 28/01/2014 alle 10:00
Effettivamente Ancilla abbiamo dimenticato uno zero :) La dose ora è corretta: i millilitri di acqua sono 800! Grazie per la soffiata!
Inviato da Ancilla il 26/01/2014 alle 10:07
80 ml di acqua...
accipicchia




che sciroppo concentrato
una follia zuccherina

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?