Bruschetta con cavolfiore e acciughe

Bruschetta con cavolfiore e acciughe
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Una ricetta dal gusto deciso che si esprime nell’incontro tra cavolfiore e acciughe, ingredienti che si abbinano perfettamente anche in una bruschetta.
Preparazione
Mondate il cavolfiore, quindi dividetelo in cimette e fatele lessare in una pentola colma d’acqua bollente leggermente salata per circa 25-30 minuti. Non appena sarà ben ammorbidito, scolatelo e tenetelo da parte in un piatto.

Scaldate una noce di burro in una padella assieme all’aglio schiacciato e, dopo appena 2 minuti, aggiungete le acciughe facendole andare a fiamma bassa per 4 minuti circa.
Togliete l’aglio dalla padella e unitevi il cavolfiore, lasciate in saporire per 3 minuti e spegnete la fiamma.

Nel frattempo fate tostare le fette di pane nel tostapane o in forno a 200°C per 7-8 minuti girandole su entrambi i lati.

Preparate le bruschette adagiando su ciascuna fetta di pane 1 o 2 cucchiai di acciughe e cavolfiori, poi portatele in tavola calde spolverizzandole con del pepe!
Accorgimenti
Evitate di far sciogliere completamente le acciughe in padella: in questo modo le bruschette saranno ancora più sfiziose da addentare!
Idee e varianti
Un’idea stuzzicante per esaltare al meglio questo piatto è quella di condire le bruschette con 1 cucchiaino di olio aromatizzato al basilico.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?