Bruschetta con ceci al pomodoro

Bruschetta con ceci al pomodoro
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Una bruschetta rustica, che è saporita e profumata al tempo stesso e che potete realizzare molto facilmente. Provate questa deliziosa ricetta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate rosolare la cipolla mondata e tagliata a fette sottili in una casseruola assieme all’olio e, non appena inizierà a dorarsi, aggiungete l’acqua e i ceci, facendoli insaporire per circa 5-6 minuti.

Trascorso questo tempo unite la polpa di pomodoro assieme ai pomodorini sciacquati e tagliati a metà, quindi lasciate cuocere il tutto per altri 15 minuti, aggiustando di sale e di pepe.
Quando i ceci si saranno ben ammorbiditi e il sugo risulterà rappreso, spegnete il fuoco e tenete tutto da parte.

Tagliate la baguette a fettine e tostatele utilizzando una padella antiaderente o il tostapane, poi cospargetele con i ceci al pomodoro e guarnitele con qualche fogliolina di basilico lavata.
Accorgimenti
Se preferite, potete tostare il pane in forno per 7-8 minuti a 180°C.
Idee e varianti
Utilizzando questa ricetta come base, potete preparare una bruschetta ancora più sfiziosa aggiungendo un trito di rosmarino e 100 g di bacon tagliato a listarelle e passato nel burro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?