Bruschetta con gamberetti

Bruschetta con gamberetti
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Semplice e delicata, questa bruschetta celebra i profumi del mare: pochi ingredienti per un gusto equilibrato. Provate a prepararla anche nella variante con la salsa rosa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sgusciate e sciacquate i gamberetti sotto l’acqua corrente ed eliminate le teste, dopodiché adagiateli nel cestello per la cottura al vapore e lasciateli andare per circa 3-4 minuti (se non disponete della vaporiera o di un cestello per questa cottura, potete sbollentare i gamberetti per 5 minuti in acqua leggermente salata). Una volta ben cotti, toglieteli dal cestello e metteteli in un piatto.

Tagliate a fettine la baguette e scaldate per bene una padella antiaderente sul fuoco; tostate le fette in padella per pochi minuti girandole in modo che risultino croccanti e dorate su tutti i lati, dopodiché adagiatele in un piatto.

A questo punto strofinate su ogni fettina di pane tostato l’aglio, quindi completate con qualche gamberetto aggiustando di sale e pepe e irrorando con 1 cucchiaino di olio.

Completate con qualche ciuffetto di rucola precedentemente sciacquata e portate in tavola queste bruschette sfiziose.
Accorgimenti
Se volete variare la cottura, potete saltare i gamberetti in padella con un filo d'olio e 1 spicchio d'aglio per qualche minuto.
Idee e varianti
Per un sapore più deciso e una consistenza accattivante, evitate di strofinare l'aglio sulle fette di pane tostato e spalmatevi un velo di salsa rosa: donerà gusto e cremosità al piatto!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?