Bruschette con crema di pomodori e peperoni

Bruschette con crema di pomodori e peperoni
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Quanto sono buone le bruschette d’estate! La semplicità e la velocità di esecuzione rendono questo piatto rustico una buona soluzione per un antipasto estivo o per un ottimo stuzzichino pomeridiano!
Preparazione
Lavate bene le verdure e asciugatele con cura. Tagliate i pomodori a cubetti e il peperone, privato di semi e filamenti, a piccoli pezzi.

Tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare con poco olio extravergine di oliva e, una volta che sarà trasparente, unite i pomodori facendoli cuocere per circa 5 minuti. Successivamente unite i peperoni, fateli rosolare e sfumate con un goccio di aceto bianco.

Lasciate cuocere per circa 15 minuti aggiungendo poca acqua se risulterà troppo asciutto e infine unite le olive a circa 2 minuti dal termine della cottura. Aggiustate di sale e di peperoncino, mescolate bene e frullate grossolanamente creando una crema densa.

Abbrustolite le fette di pane su di una bistecchiera e, una volta croccanti, versate su ognuna la crema.
Servitele tiepide o fredde a seconda dei vostri gusti.
Accorgimenti
Se non amate sentire le pellicine dei pomodori avete due opzioni: la prima è quella di sbollentare brevemente i pomodori in acqua bollente, togliere la pellicina e utilizzare solo l’interno per il sugo, mentre la seconda è quella di usare la passata di pomodoro che conferirà alla crema una consistenza più vellutata.
Idee e varianti
Per rendere ancora più ricca la crema potete aggiungere una manciata di capperi ben sciacquati e foglie di basilico fresco tritate. Il piatto può essere maggiormente rustico se frullate poco la crema in maniera da cogliere la consistenza delle verdure o più raffinato se mettete il sugo nel mixer e lo portate ad una consistenza liscia ed omogenea. Inoltre questo sugo è ottimo anche per condire una pasta!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?