Bruschette con zucca e tofu

Bruschette con zucca e tofu
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Le idee di Gustissimo per preparare una sfiziosa cena vegana

Introduzione
Questa ricetta vi consente di preparare un delizioso antipasto vegano senza rinunciare al sapore: il connubio tra la zucca e il tofu, infatti, è squisito!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbucciate la zucca, eliminate i semini e i filamenti interni e tagliatela a cubetti, poi mettetela in una teglia foderata con la carta da forno e conditela con un pizzico di sale, del pepe bianco e dell’olio extravergine d’oliva. Fatela cuocere nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa, in modo che si ammorbidisca.

Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura della zucca, prendete il pancarré, ricavate da ogni fetta 1 cerchio con il coppapasta e tostatele per alcuni minuti. Una volta ben dorato il pane, estraetelo dal forno e strofinatevi l’aglio sbucciato.

Quando la zucca sarà ben cotta, toglietela dal forno e lasciatela riposare per 10 minuti. Nel frattempo tagliate il tofu a cubetti e, una volta leggermente raffreddata la zucca, componete le bruschette ponendovi sopra qualche cubetto di tofu, qualche cubetto di zucca e un filo d’olio.
Accorgimenti
La cottura della zucca varia a seconda dello spessore dei cubetti e del forno utilizzato: trascorsi i primi 20 minuti, dunque, controllatela di tanto in tanto.
Idee e varianti
Se volete preparare delle bruschette vegane più variegate, realizzatene 4 seguendo questa ricetta e altre 4 facendo saltare degli spinaci in padella con olio e aglio. Una volta ammorbiditi, spostateli sulla bruschetta e cospargeteli con ½ cucchiaio di lamelle di mandorle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?