Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Piatti Rustici / Bruschette e Crostini / Crostini ai funghi
Ricetta Crostini ai funghi
Stampa questo contenuto

Crostini ai funghi

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note aggiuntive: + il tempo necessario per la preparazione del brodo

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Appetitoso piatto a base di funghi, può essere servito sia come antipasto che come snack salato da offrire insieme all'aperitivo.

Preparazione:
Rosolate gli spicchi d’aglio in una pentola antiaderente contenente un pò di olio e di burro. Versate i funghi lavati, puliti dagli scarti e ben sminuzzati insieme a un pizzico di pepe e di sale. Unite poi un pò di prezzemolo tritato e fate cucinare a fuoco lento.

Mettete infine la farina ed inumidite il tutto con il brodo che avete a disposizione, alzate leggermente la fiamma e continuate a scaldare per qualche minuto. Togliete poi l’aglio e passate il preparato con un setaccio. Scaldate le fette di pane abbrustolendole leggermente e deponetele su un vassoio da portata. Bagnate il tutto con il sughetto di funghi che avete preparato e servite il piatto caldo.

Accorgimenti:
Se usate funghi secchi, ricordate di metterli a bagno per almeno un'ora prima di cucinarli, in modo che si ammorbidiscano e si idratino.

Idee varianti:
Potete aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato durante la cottura dei funghi. Potete inoltre spolverare i crostini con cubetti di fontina e farli scaldare in forno fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.

Commenti:

Inviato da natalia il 20/07/2011 alle 08:42

Veramente appettitoso,veloce nella preparazione.Ho sbagliato il dosaggio di farina.Con l'altra aggiunta di brodo faro' anche la velutata ai funghi porcini.Unica preparazione,2 piatti.Assolutamente consigliabile.