Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Piatti Rustici / Bruschette e Crostini / Crostini ai funghi
Ricetta Crostini ai funghi
Stampa questo contenuto

Crostini ai funghi

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note aggiuntive: + il tempo necessario per la preparazione del brodo
Appetitoso piatto a base di funghi, può essere servito sia come antipasto che come snack salato da offrire insieme all'aperitivo.

Preparazione:
Rosolate gli spicchi d’aglio in una pentola antiaderente contenente un pò di olio e di burro. Versate i funghi lavati, puliti dagli scarti e ben sminuzzati insieme a un pizzico di pepe e di sale. Unite poi un pò di prezzemolo tritato e fate cucinare a fuoco lento.

Mettete infine la farina ed inumidite il tutto con il brodo che avete a disposizione, alzate leggermente la fiamma e continuate a scaldare per qualche minuto. Togliete poi l’aglio e passate il preparato con un setaccio. Scaldate le fette di pane abbrustolendole leggermente e deponetele su un vassoio da portata. Bagnate il tutto con il sughetto di funghi che avete preparato e servite il piatto caldo.

Accorgimenti:
Se usate funghi secchi, ricordate di metterli a bagno per almeno un'ora prima di cucinarli, in modo che si ammorbidiscano e si idratino.

Idee varianti:
Potete aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato durante la cottura dei funghi. Potete inoltre spolverare i crostini con cubetti di fontina e farli scaldare in forno fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.

Commenti:

Inviato da natalia il 20/07/2011 alle 08:42

Veramente appettitoso,veloce nella preparazione.Ho sbagliato il dosaggio di farina.Con l'altra aggiunta di brodo faro' anche la velutata ai funghi porcini.Unica preparazione,2 piatti.Assolutamente consigliabile.