Crostini alla romana

Crostini alla romana
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
I crostini alla romana sono delle bruschette facilissime da realizzare e molto saporite: per prepararle servono solo burro, acciughe e mozzarella (e ovviamente il pane!). Tre ingredienti che si amalgamano alla perfezione per dei crostini semplici, ma strepitosi, perfetti come antipasto di una cena rustica e informale o per rallegrare un aperitivo tra amici.
Preparazione
A seconda che utilizziate i filetti di acciuga sotto sale o sott'olio, sciacquateli o sgocciolateli per bene.

Spalmate di burro le fette di pane. Disponetevi quindi i filetti di acciughe (circa un paio per crostino) dopo averli tagliati a pezzettini.

Tagliate le mozzarelle a fettine e adagiatele sopra le acciughe fino a ricoprire tutta la fetta di pane, poi pepate a piacere.

Riscaldate il forno a 180°C e infornate i crostini (dopo averli disposti su una placca da forno rivestita di carta antiaderente): sfornateli solo quando la mozzarella si sarà completamente sciolta. Serviteli ben caldi!
Accorgimenti
Utilizzate una tipologia di pane adatta a realizzare delle buone bruschette: il pane pugliese ad esempio è l'ideale. Oppure, visto che le acciughe sono già molto saporite, può essere un'ottima scelta anche il pane toscano senza sale.

Il burro dev'essere morbido a temperatura ambiente: così sarà più facile da spalmare.
Idee e varianti
Una maniera alternativa di preparare questi crostini consiste nel far fondere il burro in un pentolino insieme alle acciughe, per poi spalmarlo sopra le fette di pane.

Al posto delle acciughe sotto sale è possibile utilizzare della pasta di acciughe.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?